#UniNight

E' una serata dedicata all'orientamento universitario, ma anche oltre.

L'organizzazione è gestita dai Majores in collaborazione con il Comitato Genitori e la Fuzione Strumentale del Liceo che si occupa dell'Orientamento in uscita. Si rivolge agli studenti di quarta e di quinta, ma anche a chiunque altro fosse interessato, anche non del Majorana.

È un evento unico perché sono presenti circa 20 diverse facoltà, da medicina fino ad economia, da architettura a fisica, ognuna delle quali presentata da ex studenti che frequentano/hanno frequentato atenei diversi, quindi un’offerta varia e praticamente completa di quasi tutte le facoltà principali.

Partecipano anche genitori per parlare della carriera che si può intraprendere dopo una determinata facoltà.

Non è la solita e classica conferenza, dove c’è un relatore che parla per ore e ore, ma i “presentatori” sono tra gli studenti a disposizione per domande e chiarimenti, a metà tra un open day, una fiera e una chiacchierata tra amici.

Ultima edizione: 20 marzo 2019

Un post condiviso da Majores (@majoresdesio) in data:

#Organizzazione:

I "relatori" delle varie facoltà sono suddivisi nelle varie classi, quindi la scuola viene divisa in aree tematiche.

Gli studenti sono liberi di girare tre diverse classi/aree per chiedere qualsiasi informazione.

E' come se fosse una mini fiera o mini salone dell'orientamento tutto interno al Majorana. In un'unica sera e senza andare troppo lontano si ha la possibilità di conoscere molti percorsi di studio. Parlando con ex studenti, poi, si hanno dei feedbacl pragmatici e specifici sulla loro esperienza post Majo.

Ovviamente è una serata aperta a tutti, quindi possono partecipare anche studenti interessati che provengono da altri istituti.

Per avere maggiori informazioni o se sei un ex studente o genitore che vuole mettersi a disposizione per partecipare alla serata, scrivi ai Majores.

#ScorseEdizioni:

Dopo diversi tentativi negli anni precedenti, finalmente dal 2016 si è riusciti ad organizzare la prima serata dedicata all'orientamento, che poi è diventata l'UniNight.

Ogni edizione partecipano decine e decine di studenti e noi cerchiamo di migliorarci, perfezionare la formula dell'evento per facilitare lo scambio di opinioni sulle diverse facoltà.

Statistiche 2017

MAJORANI NEL MONDO Ci sono studenti che dopo il liceo scelgono di andare a studiare lontano da casa negli atenei di tutta Europa e non solo. Questo progetto vuole creare una rete di contatti per informare e supportare chi è interessato o decide di intraprendere questo percorso e andare fuori sede.

Coming soon

#Orientamento in entrata:

Oltre all'orientamento in uscita (universitario), collaboriamo con la scuola anche per l'orientamento in entrata per gli studenti delle medie, in quanto possiamo offrire una visione complessiva del percorso al Majorana e anche oltre.

Siamo presenti alle conferenze per genitori e studenti "Majorana si presenta" che si tengono in diversi sabato mattina dell'anno, consulta il calendario sul sito del liceo o cliccando il testo qui affianco.

Per vuoi più informazioni o se sei un ex studente che vuole mettersi a disposizione non esistare a scriverci.