Le attività dei Majores

Clipnotes

Il nome significa "videoappunti" e infatti è una serie di videolezioni, delle pillole monoargomento, che possono essere utile in preparazione a verifiche o interrogazioni, per un veloce ripasso oppure per approfondire argomenti non inclusi nei programmi didattici.

E' un progetto 100% made in Majo che ora si sta sviluppando come progetto autonomo anche al di fuori dei confini della scuola, ma l'essenza non cambia.

Desknotes

Praticamente ogni pomeriggio dopo le lezioni teniamo queste ripetizioni a scuola. Siamo tua disposizione se hai bisogno di un aiuto in matematica, fisica, latino, greco o scienze. Progetto attivo anche con lo spin-off estivo.

Basta prenotarsi, come per uno sportello, tramite mail.

Nel progetto rientra anche #Help, per gli studenti che nei primi anni di liceo si trovano disorientati davanti alla nuova scuola e hanno bisogno di qualche consiglio.

UniNight

È una serata dedicata all'orientamento universitario, ma anche oltre. Sono presenti circa 20 facoltà diverse presentate da ex studenti del  Majorana e anche da genutori. La organizziamo in collaborazione con l'Associazione Genitori e la Fuzione Strumentale del Liceo per l'Orientamento in uscita. Si rivolge soprattutto, ma non solo, agli studenti di quarta e di quinta.

Non è la solita e classica conferenza, dove c’è un relatore che parla per ore e ore, ma i “presentatori” sono tra gli studenti a disposizione per domande e chiarimenti, a metà tra un open day, una fiera e una chiacchierata tra amici.

il Galà dei Diplomi - Diplomajo

E' la serata di gala per la consegna dei diplomi  dell'Esame di Stato dell'anno scolastico precedente. E' l'occasione per ritrovarsi ed essere protagonisti condividendo l'atto finale del percorso al Majo. Non solo diplomi, ma anche musica e intrattenimento.

L'evento è organizzato dalla Dirigenza e dai noi Majores, in collaborazione con l'Associazione Genitori e media partner Majotivù.

Majorani nel mondo

Ci sono studenti che dopo il liceo scelgono di andare a studiare lontano da casa negli atenei di tutta Europa e non solo.

Questo progetto vuole creare una rete di contatti per informare e supportare chi è interessato o decide di intraprendere questo percorso e andare fuori sede.

Soon

Matuready - Corsi in preparazione all'esame

Sei pronto per la maturità?

Ci pensiamo noi offrendo dei corsi gratuiti di ripasso ed esercizio per gli studenti del quinto anno del Liceo Majorana.

In particolare il corso, che si svolge nei giorni tra la fine della scuola e l'inizio dell'Esame di Stato, riguarda la preparazione alla seconda prova scritta per il corso scientifico e classico.

Il tutoraggio è tenuto a gruppi, anche se l'iscrizione è singola si cerca di suddividere gli studenti in base alla classe e alla loro disponibilità.

Majorani ad Honorem

Noi studenti ed ex del Liceo Majorana usciamo chiamarci "Majorani", ma è una definizione limitata. Ci sono persone che in altri ruoli e con altre prospettive popolano e vivono il Majo. Per questo abbiamo pensato a come apliare questa definizione riconoscendo anche ad altri la cittadinanza.

Insieme agli studenti abbiamo deciso di riconoscere questo titolo a chi si impegna a migliorare in modo significativo il Liceo.

Scopri chi sono

i Ricordi del Majo

Il Liceo Majorana c'è ormai da più di 40 anni e tra quei banchi si sono susseguiti numerosi studenti, ognuno con la propria storia, con le proprie avventure ha vissuto la scuola in un modo diverso insieme ai propri compagni.

Noi vogliamo raccogliere vecchie storie, aneddoti,scorci e foto di ciò che "c'era una volta al Majorana", scoprire le numerose tradizioni che caratterizzano la scuola e che si sono susseguite negli anni, vogliamo raccogliere i volti, le amicizie, le storie del viaggio al Liceo. Per questo abbiamo un gruppo su Facebook, cerca "C'era una volta al Majorana"

la Rubrica delle Ripetizioni

E' rubrica con gli ex studenti e studenti di quinta disponibili per ripetizioni private. La rubrica serve solo ed esclusivamente come bacheca per facilitare la comunicazione.

Progetti in cui collaboriamo:

il Majorana si presenta

E' la serie di open day dedicati ai ragazzi di terza media per conoscere il liceo all'interno del percorso di orientamento in entrata. Il progetto è organizzato dalla scuola e noi contribuiamo portando la nostra esperienza.

Majorun

E' la corsa podistica non competitiva organizzata ogni anno dall'Associazione Genitori e che coinvolge tutte le componenti della scuola e non solo. E' un'iniziativa aperta a tutti i cittadini.

Corrida natalizia e Ultimo giorno

Sono la tradizionale festa di Natale e la festa dell'ultimo giorno di lezioni organizzate dagli studenti.

Negli ultimi anni abbiamo contribuito ad arricchire l'evento.

Vuoi proporci qualche iniziativa o collaborazione?

Hai bisogno del nostro aiuto o hai solo un'idea?

Scrivi pure